Web Marketing FAQ
In questa pagina di Web Marketing FAQ, troverai risposte alle più comuni domande relative ai servizi di Web Marketin.
Come posso aumentare i visitatori sul sito?
Gli accessi dipendono essenzialmente dalla presenza che il vostro sito ha in rete, di norma, più è visibile e più utenti attira. La popolarità in rete del vostro sito gioca un ruolo fondamentale sul numero di accessi.
Attivando uno dei servizi di web marketing di 2mWeb amplierete la vostra visibilità online e di conseguenza riceverete visitatori realmente interessati ai contenuti del vostro sito.
Il mio sito è presente su Google?
Verificare la presenza del vostro sito su Google è davvero semplice, basta digitare nella barra di ricerca l’indirizzo del sito (www.vostrosito.com) e procedere con la ricerca.
Se la ricerca non genera alcun risultato significa che il vostro sito non è raggiungibile dagli utenti che lo cercano.
Se la ricerca genera uno o più risultati allora significa che è presente nell’archivio di Google, anche se ciò non è sufficiente per affermare che il vostro sito è raggiungibile dagli utenti poichè la maggior parte di essi vi cercherà utilizzando parole chiave, quindi la verifica migliore che possiate fare è cercarvi con la parola chiave che meglio identifica la vostra tipologia di prodotto o servizio e controllare se il vostro sito compare tra i primi risultati della ricerca.
Cosa significa l’acronimo SEM?
SEM=Search Engine Marketing è l’insieme delle attività di marketing online attuate con lo scopo di raggiungere obiettivi precisi, fanno parte delle tecniche SEM i sistemi di pay per click (Adwords, Overture, Facebook).
Cosa significa l’acronimo SEO?
SEO=Search Engine Optimization è l’insieme delle attività di ottimizzazione del sito internet, attuate per aumentare ilposizionamento al fine di raggiungere i primi risultati sui motori di ricerca e incrementare il numero di accessi e conversioni all’obiettivo.
Tra i vari motori di ricerca quale è il più utilizzato?
Attualmente i motori di ricerca più utilizzati sono 3 (Google, Yahoo!, MSN) e da soli coprono più del 90% delle ricerche su internet. Solamente Google veicola circa il 70% delle ricerche quindi fra tutti i motori di ricerca è quello più importante ed utilizzato.
Registrare il sito sui motori di ricerca è garanzia di visibilità online?
Purtroppo no. La registrazione o indicizzazione delle pagine di un sito sui motori di ricerca è solo il primo step per avviare una corretta strategia di web marketing. Il punto focale è: dove è indicizzato il sito? Se il sito compare dopo la terza pagina le statistiche dimostrano che le possibilità di essere visitati calano drasticamente. La soluzione migliore è ottimizzare il sito con attività SEM e SEO per scalare le pagine dei motori e raggiungere le posizioni più rilevanti in funzione delle parole chiave che ci interessano.
Come posso scegliere e quali sono le parole chiave per aumentare al visibilità del mio sito?
Per scegliere efficacemente le parole chiave per il proprio sito bisogna mettersi nei panni dell’utente interessato al nostro prodotto o servizio. Il processo di selezione delle keyword porta spesso il cliente a scegliere parole chiave che sono pertinenti al settore di interesse ma che non portano accessi mirati e quindi non convertono. Con i nostri servizi di web marketing è inclusa l’analisi dettagliata delle keyword più performanti, con l’esperienza del team di 2mWeb e i software dedicati vagliamo insieme al cliente la soluzione migliore in funzione della tipologia della sua attività.
Come posso monitorare i risultati di una campagna di web marketing?
Nei servizi di web marketing che 2mWeb propone, è incluso l’invio via mail di report dettagliati con i risultati della campagna in corso.
I report che inviamo permettono di monitorare le performance del sito sui motori di ricerca.
Qual’è la durata del servizio di posizionamento?
Il nostro servizio di posizionamento, da contratto, ha una validità di 12 mesi. Un anno è il periodo di tempo minimo per riuscire ad ottenere risultati visibili e concreti.
Quanto tempo è necessario per raggiungere gli obiettivi dell’ottimizzazione SEO?
Per raggiungere il posizionamento naturale desiderato nei più importanti motori di ricerca è necessario un periodo di tempo compreso dai 4 agli 8 mesi. La rapidità dell’avanzamento nelle liste dei motori di ricerca dipende molto dall’anzianità del sito: più il sito è “giovane”, più tempo è necessario per attuare a pieno le strategie SEO e raggiungere quindi gli obiettivi prefissati.
Speriamo di averti fornito risposte utili e soddisfacenti all’interno di quasta pagina di Web Marketing FAQ