Glossario su Web Marketing

In questa pagina di Glossario su Web Marketing, troverai la spiegazione di tutti i termini utilizzati normalmente nel mondo della realizzazione siti ed e-commerce, nel web marketing e nell’ambito del posizionamento sui motori di ricerca

Advertising

sinonimo di pubblicità.

Adwords

è il sistema pay per click sviluppato da Google.

AIDA

acronimo di Attenzione, Interesse, Desiderio, Azione, che rispecchiano i requisiti fondamentali di una buona campagna pubblicitaria.

Audience

insieme di persone che vengono raggiunte da un messaggio pubblicitario in un determinato momento.

Banner

inserzione pubblicitaria on-line. Esistono principalmente due diverse tipologie di banner testuale e grafico.

Brand Awareness

capacità di riconoscere un marchio e di associarlo correttamente ad un prodotto.

Browser

è un programma che consente la navigazione sul wolrd wide web (Firefox, Safari, Crome, Explorer ecc.).

Glossario su web marketing

Business to Consumer Advertising

la pubblicità on-line di un’azienda rivolta alla vendita diretta ai consumatori finali.

Business to Business Advertising

la pubblicità on-line di un’azienda rivolta alla vendita diretta ad altre aziende.

Commercio elettronico

il commercio elettronico conosciuto anche come e-commerce è la vendita di prodotti on-line tramite un sito internet.

Competitor

sono i concorrenti (azienda concorrente) con i quali si compete al fine di ottenere un posizionamento migliore.

CPC

è il costo per ogni singolo click.

CPM

è il costo per 1000 impression.

Crosslinking

è una forma di promozione basata sullo scambio di link tra un sito A ed un sito B.

CTR

è l’acronimo di click through ratio ed è un valore percentuale che esprime il rapporto tra i click ricevuti e le visualizzazioni del banner pubblicitario.

Form

utile strumento per l’e-commerce, è un modulo elettronico da compilare su pagine web al fine di raccogliere informazioni sui visitatori del sito.

Impression

visualizzazione del banner pubblicitario.

Indicizzazione

Organizzazione in un database dei contenuti di un sito da parte di un motore di ricerca.

Keyword

la keyword o parola chiave è la chiave di ricerca tramite la quale il motore di ricerca fornisce risultati ordinati in funzione della pertinenza tra la keyword e la landing page.

Landing Page

la landing page o pagina di atterraggio è un pagina ottimizzata (search engine friendly) sulla quale vengono fatti confluire gli accessi provenienti dai motori di ricerca.

Link

collegamenti che definiscono una relazione tra i nodi di un ipertesto.

Mail Marketing

invio di materiale informativo, promozionale e pubblicitario dell’azienda tramite e-mail.

Monthly Report

bilancio mensile dei dati di traffico relativi ad una campagna di marketing on-line.

Motori di Ricerca

il motore di ricerca è un sistema automatico on-line che analizza un insieme di dati e restituisce un indice dei contenuti disponibili, classificandoli in base ad algoritmi che ne indicano il grado di rilevanza, data una determinata chiave diricerca.

Newsletter

le newsletter sono degli aggiornamenti periodici, in forma di e-mail, che l’utente richiede abbonandosi gratuitamente al sito.

Oveture

è il sistema pay per click sviluppato da Yahoo!.

Pay Per Click

il pay per click è una campagna di visibilità sui motori di ricerca che si basa sul concetto di costo per click.

Posizionamento Naturale

il significato di posizionamento naturale è legato alla posizione del proprio sito nelle pagine dei risultati sui motori di ricerca.

PPC

PPC è l’acronimo di pay per click.

ROI

il ROI (return of investment) viene definito come rendimento della spesa pubblicitaria.
ROI= [(Vendite-Costi Pubblicitari)/(Costi pubblicitari)] x 100.

Spider

programmi che visitano virtualmente un sito internet al fine di valutare i contenuti per il posizionamento sui motori di ricerca.

Viral Marketing

insieme di azioni on-line che favoriscono la circolazione spontanea e a catena di messaggi informativi su un prodotto o un’azienda.

Web Analysis

è l’insieme dei dati prodotti dall’analisi sul traffico di un sito.
Di norma serve come verifica di controllo sui risultati ottenuti da una campagna di web marketing.

Web Marketing

con il termine web marketing si intende il Marketing applicato alla Rete e ai motori di ricerca.

Bibliografia
Ferrandina A., Glossario, in “Web Marketing” Edizioni FAG Milano
Google Centro